icing the puck giallonera

Campionato di hockey ghiaccio '09/'10, Sara' sempre Bolzano?...

« Older   Newer »
  Share  
frank.b.y.always
view post Posted on 18/10/2009, 00:07 by: frank.b.y.always
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,739
Location:
hockeylandia

Status:


image

CRONACA DAL SITO DELLA LIHG...

image



Serie A1 17/10/2009





Val Pusteria passa a Cortina e sale al terzo posto in classifica; Il Pontebba torna alla vittoria contro l'Alleghe; Storica vittoria della Valpe a Bolzano








Settimo turno che si apre con la vittoria del Fassa a Collalbo per 1-0. Con i tre punti conquistati il Fassa sale al primo posto indisturbato sfruttando il turno di riposo dell'Asiago. Sale il Val Pusteria che contro un rimaneggiato Cortina coglie tre punti che portano i Lupi al terzo posto della classifica. Storica vittoria della Valpe che espugna Bolzano per la prima volta nella sua storia. Il Pontebba torna alla vittoria con una gara di grande carattere contro un Alleghe non sempre continuo nella sua manovra.



Bellissimo primo terzo tra Bolzano e Valpellice, con quattro gol sul ghiaccio e tantissime emozioni. I protagonisti della frazione sono entrambi della Valpe: Luciano Aquino, autore della doppietta che ha aperto la partita, e Craig Kowalski, che ha effettuato una miriade di parate decisive su belle conclusioni da parte degli attaccanti di Bartman (19 i tiri biancorossi nella frazione contro i 10 dei piemontesi). La Valpe dimostra di avere coraggio e parte all’attacco, trovando il gol per due volte nei primi 10 minuti, ma il Bolzano cresce minuto dopo minuto e, prima con Corupe e poi con Clair raggiunge i piemontesi. I gol dei due canadesi sono certamente sintomo di un attacco bolzanino che sta iniziando a girare come vorrebbero i tifosi. Il secondo periodo vede la partenza sparata del Bolzano, che sin da subito impegna severamente Kowalski, che nulla può su un tiro di Roland Ramoser in seguito ad un grande scambio con Zisser: lo salva la traversa. Vogin prima della metà del tempo è costretto a chiamare time-out per dare ossigeno al cervello dei suoi, e la mossa sembra funzionare. Infatti nella seconda metà del periodo la qualità offensiva del Bolzano cala leggermente, e la Valpe ha anche qualche spazio in contropiede, non sfruttato però. 2 a 2 al 40esimo minuto. La terza ripresa vede il solito inizio – sprint del Bolzano, ma mancano le grandi occasioni per la squadra di Bartman. Prima Kowalski e poi Hakkinen effettuano due parate da leggenda su Wilde e Grossi, poi un negativo Riihijarvi si becca 2’ per ostruzione. È la penalità chiave, dopo pochi secondi in power play la Valpe si porta in vantaggio con Daniel Sisca, bravo a riprendere un disco tirato da Trudel sulla balaustra. Esplodono i tantissimi tifosi torresi giunti sino al Palaonda che annusano odore di impresa. Sogno che diventa realtà al 59.19, con Luciano Aquino che segna a porta vuota, consegnando 3 meritati punti alla Valpe. La squadra di Vogin sale dunque in classifica, registrando la terza vittoria consecutiva in trasferta (contro le zero in casa), mentre il Bolzano dimostra di non essere per nulla migliorato rispetto alle opache prestazioni di inizio stagione.

Alla Ritten Arena di Renon ci sono sul ghiaccio tre punti importantissimi per entrambe le squadre, e il primo terzo lo dimostra. Un raro 0 a 0 accoglie le squadre negli spogliatoi al 20esimo, nonostante i tre power play avuti dalle due squadre nessuno è riuscito a segnare, anche perché battere due goalie come Cloutier e Dennis non è mai facile. Nel secondo drittel il Renon guadagna leggermente ghiaccio, ma non è sufficiente. Gli attacchi delle due squadre non riescono a pungere e i portieri, specialmente il solito Adam Dennis, mostrano tutta la loro bravura. Una partita tranquilla prende improvvisamente fuoco dal 36.25 in poi, quando ben sei giocatori finiscono in panca puniti per una rissa. Permane la parità al termine della frazione, 0 a 0. Il terzo tempo vede un Renon che costruisce ma non concretizza sotto porta, e il Fassa colpisce: al 46.45 l’ennesimo contropiede ladino si conclude alle spalle di Cloutier. È Bonello l’autore del match winner gol, servito in velocità da Crampton e Piffer. Quando al 55.59 MacDonald lascia i suoi in 4 contro 5, è l’occasione della vita per i Buam, che però non riescono a trafiggere il solito grandioso Dennis. Vince il Fassa e, complice il turno di riposo dell’Asiago, vola da solo in testa alla classifica, certificando un momento strepitoso per la squadra si Steve Stirling. Il Renon deve cambiare registro in fretta, ormai sono troppe le sconfitte per una squadra candidata ad inizio anno al ruolo di favorita.

Il Pontebba torna la vittoria dopo tre sconfitte consecutive battendo un Alleghe che parte bene ma poi si perde nel corso della gara. Inizio potente delle Aquile friulane che cingono d'assedio la porta agordina. Ma a passare in vantaggio sono gli ospiti che la 9' alla prima occasione superano Carpano con Faulkner. Neanche il tempo di battere l'ingaggio a centropista che le Civette predono il largo con Lino De Toni per il raddoppio ospite. Sembra il solito Pontebba delle ultime sconfitte ma questa volta l'orgoglio delle Aquile ha il sopravvento. Infatti Koivunen in superiorità ed un tiro dalla blu da posizione defilata di Lutz fanno riemergere il Pontebba e la volontà di giocare come le prime due gare di campionato. Prima della fine del tempo al 17' Ciresa raccoglie una corta respinta di Pagliero su tiro di Raduns mentre appena 25'' dopo Koivunen firma la quarta rete per le rigenerate Aquile. Nella seconda frazione un Alleghe più reattivo accorcia le distanze al 28' con una veloce transizione di Nicola Fontanive che supera Carpano con un tiro di precisione. Ma proprio nel momento migliore delle "Civette" arriva la rete che rimette in carreggiata al 31' il Pontebba con Nikiforuk che trova il 5-3. Su questo risultato finisce anche la seconda frazione. Negli ultimi 20' l'Alleghe cerca di fare la gara ma Carpano è sicuro come la difesa del Pontebba. Si arriva così fino ai minuti finali con la tensione che sale. Kelly tenta il tutto per tutto e leva Pagliero al 57'. Il Pontebba ringrazia con la rete a porta vuota di Lavrentiev del definitvo 6-3. Pontebba che sale in classifica mentre l'Alleghe torna alla sconfitta dopo la vittoria nel derby con il Cortina.


Importante vittoria del Val Pusteria a Cortina per 5-2. Con i tre punti conquistati i pusteresi salgano al terzo posto in classifica e scavalcano il Bolzano. Non basta il cuore e la grinta del Cortina che ancora con una difesa rimaneggiata (assenti Da Corte, Sullivan e Gallace) e con un Watson in atatcco in non perfette condizioni fisiche lotta fino al terzo tempo per poi cedere nel finale. Partita equilibrata fino alla prima superiorità altoatesina: Murray smarca Barber che non sbaglia davanti a Thompson al 7'. La gara rimane in bilico con Jakaitis e Thompson che hanno iloro bel da fare nel fermare gli avanti avversari. Nel secondo tempo con un Cortina che cerca la rete del pareggio, Bona con un tiro all'incrocio non lascia scampo a Thompson per il raddoppio dei "Lupi" (al 37'). La gara però non è decisa perchè il Cortina cerca la rete che riapre la gara e la trova con un tiro al volo di De Bettin. Ma il Val pusteria ha altri piani ed in soli 26'' al 49' decide la gara. Prima Vodrazka e poi Murray chiudono la gara contro un Cortina che soppratutto in difesa va in apnea. Sirianni al 53' porta a cinque le reti degli ospit mentre al 56' Krestanovich in inferiorità fissa il risultato sul defintivo 5-2 per i gialloneri. val Pusteria che cancella la sconfitta nel derby con il Bolzano del truno precedente. Cortina che rimane in ultima posizione in attesa di recuperare l'organico al completo.


Serie A - Sabato 17 ottobre – 7° Giornata Stagione Regolare


Renon Sport Renault Trucks - Fassa Levoni 0:1 (0-0/0-0/0-1)
Hc Interspar Bolzano Foxes - Hc Val Pellice ARCE 2:4 (2-2/0-0/0-2)
Generali Aquile FVG Pontebba – Alleghe Tegola Canadese 6:3 (4-2/1-1/1-0)
Cortina De Vilmont – red orange Val Pusteria 2:5 (0-1/0-1/2-3)


Classifica Serie A dopo la 7° giornata
1.SHC Fassa Salumi Levoni 16 punti
2. Supermercati Migross Asiago 13 punti (- 1 partita)
3. HC Red Orange Val Pusteria 12 punti (-1 partita)
4. HC Interspar Bolzano 11 punti
5. Generali Aquile FVG Pontebba 9 punti (-1 partita)
6. HC Valpellice Arce 9 punti (-1 partita)
7. Ritten Sport Renault Trucks 6 punti (-1 partita)
8. Tegola Canadese Alleghe Hockey 5 punti (-1 partita)
9. SG Cortina De Vilmont Champagne 3 (-1 partita)

COME SONO CONTENTO PER LA VALPE image CHE HA SCONFITTO IL BOLZANO AL PALAONDA!
IN GOL ANCHE L'EX MASTINO SISCA! image
CERTO CHE QUESTO FASSA NON SCHERZA...SEMBRA DI VEDERE LA CLASSIFICA DELLO SCORSO HANNO (IN PARTE) CAPOVOLTA!
 
Top
57 replies since 20/9/2009, 21:20   988 views
  Share