icing the puck giallonera

Campionato di hockey ghiaccio '09/'10, Sara' sempre Bolzano?...

« Older   Newer »
  Share  
frank.b.y.always
view post Posted on 20/11/2009, 19:36 by: frank.b.y.always
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,739
Location:
hockeylandia

Status:


ARTICOLO DALLA image

Val Pusteria reagisce con Sirianni (5 gol) ad una grande partenza Valpe; Asiago nel finale su Pontebba; Grande prova delle civette,3 a 0 sulle foxes. Il Cortina vince ancora battendo 5 a 2 il Fassa.

Nella 14esima giornata di gioco il Val Pusteria consolida il suo primato contro un Valpellice che lotta fino alla fine dopo una grande partenza in una partita in cui gli attacchi hanno dato spettacolo. L'Asiago ha bisogno di un doppio powerplay per avere ragione di un coriaceo Pontebba. Il Bolzano cade ad Alleghe e perde la seconda posizione; L'Alleghe con i tre punti supera il Valpellice. La difesa del Fassa cede ad un Cortina rinvigorito sempre più dalla cura McKay.


HC Red Orange Pustertal - HC Valpellice Arce 9:7 (2:4, 4:2, 3:1)

Il Val Pusteria consolida il suo primato battendo il Valpellice per 9-7 al termine di una gara contraddistinta dalla grande vena agonistica degli attacchi che si sono dati battaglia fino all’ultimo secondo di gioco. Il Val Pusteria guadagna tre preziosi punti in vista anche del derby di sabato con il Bolzano dopo un inizio veramente shock per i capolisti del campionato. Infatti la squadra di coach Mair deve chiamare time out nel primo tempo dopo tre marcature piemontesi. La partenza a razzo della Valpe porta la firma dell’ex Anthony Aquino che al 3’ sigla il primo vantaggio. Sisca, autore di una buona partita martedì scorso a Collalbo, realizza il raddoppio al 6’ mentre al 9’ Luciano Aquino in velocità affonda i padroni di casa. Reazione pusterese che al 15’ si porta sotto: prima Mair in superiorità dalla blu e poi Sirianni riportano sotto i giallo neri ma prima che il tempo si esaurisca Ruggeri si fa perdonare della penalità precedente e realizza il quarto gol in superiorità.



image

Ecco il gol di Daniel Sisca al 7.36, Willeit e Jakaitis non possono fare nulla per evitare il momentaneo 2 a 0 per la Valpe. Foto di Max Pattis


Le emozioni per i 2000 della Leitner Arena continuano anche nella seconda frazione. La formazione di Mair, punta nell’orgoglio, confeziona quattro gol consecutivi grazie agli special team. Sirianni in superiorità al 35’ e Desmet al 37’ in inferiorità con un gran diagonale fanno il pareggio dei Lupi. Poi sale in cattedra Max Oberrauch che s’inventa due gol in rapida successione per il primo allungo degli altoatesini nel corso della gara (31’). La Valpellice questa sera c’è psicologicamente e reagisce alla grande con Luciano Aquino che in velocità riporta in partita la formazione di Vogin, premiata poi da un altro gol dell’ex al 38’, Dino Grossi, che devia sotto porta un disco vagante per il 6-6 con cui si chiude la seconda frazione.





image

Greg Barber davanti a Kowalski, brutta serata del portiere americano con 8 reti subite. Ma gli attacchi del Brunico sono stati incessanti, ben 50 i tiri totali scagliati contro la porta della Valpe. Foto di Max Pattis



Tutto da rifare in una gara che si decide nel terzo tempo. Il giocatore in più e Rob Sirianni che ci prova gusto e segna altre due reti al 44’ e 49’. Partita chiusa? Neanche a pensarci perché Petrov infila al 58’ la rete che tiene in vita la Valpe. Vogin toglie Kowalski ma i piemontesi subiscono la rete a porta vuota di un immenso Sirianni al 59’ che fa esplodere lo stadio di Brunico alla quinta marcatura. La gara finisce 9-7 con un Brunico che ha mostrato carattere da vendere nei momenti più difficili. Valpellice non da meno per grinta ma il risultato premia ancora una volta gli avversari.



Tegola Canadese Alleghe Hockey - HC Interspar Bolzano 3:0 (0:0, 2:0, 1:0)





Il Bolzano fa visita all’Alleghe per trovare la settima vittoria consecutiva in trasferta, ma i padroni di casa cercano una vittoria prestigiosa che li rilancerebbe in vista del derby di Sabato 21 a Cortina. Il primo periodo è decisamente combattuto, il Bolzano è un po’ sornione e sembra attendere il momento giusto per colpire in contropiede e poco più, senza dare troppo ghiaccio alle civette. L’Alleghe dal canto suo riesce a mantenere grande ordine e concentrazione per tutti i primi 20 minuti, e lo spettacolo offerto non è dei migliori. Le squadre si stuzzicano con qualche tiro che trova sempre pronti i goalie Pagliero e Hakkinen, e nemmeno tre penalità fischiate dall’arbitro Metelka sbloccano il match. Occasione più grossa quella capitata sulla stecca di Corupe, che dopo essere stato ben liberato dai compagni prova ad incrociare da sinistra a destra mirando nell’angolino alto della porta. Pagliero è prontissimo e blocca con il guanto, guadagnandosi gli applausi dell’Alvise De Toni. Nonostante il gioco veloce le squadre non riescono a costruire nulla di veramente importante, è 0 a 0 al 20esimo, giusto così.





image

Ryan Jardine prova ad uscire dalla guardia di Manuel de Toni sotto l'occhio attento di Juliano Pagliero. Foto di Agenzia Obiettivo




Il secondo drittel inizia con una splendida pressione dell’Alleghe, che trova ottimi momenti di hockey e sfiora la rete più volte. E dopo tanta pressione l’Alleghe passa, al 25.28 Nicola Fontanive batte Hakkinen tirando di prima su un disco messo in mezzo da Marc Brown poco oltre la blu. La riscossa del Bolzano non tarda ad arrivare, e i Campioni d’Italia impegnano severamente Pagliero in diverse occasioni, trovando forse la miglior prestazione dell’anno del goalie italo-canadese. Tutti i 12 tiri bolzanini nella frazione sono parati da Bellissimo, che da ai suoi la carica per raddoppiare: al 16.42, con Clair in panca puniti, Archer mette in mezzo un bel disco, sul quale Faulkner si lancia e piazza la steccata vincente. È 2 a 0, meritatissimo, e che dura sino all’ultimo intervallo.





image

Manuel De Toni dell'Alleghe, 3 reti e 3 assist per lui nelle prime 12 partite di Campionato. Foto di Agenzia Obiettivo




Il terzo periodo si apre con una penalità fischiata a Veggiato che regala al Bolzano un power play importantissimo, ma a sfiorare il gol sono le civette padrone di casa: Hay si invola in contropiede e colpisce un clamoroso palo. Il Bolzano non ci sta e prova a salire il campo per installarsi nel terzo offensivo. I pericoli portati verso la porta di Pagliero non sono pochi, ma il goalie italo-canadese para alla grande, specialmente su Egger tutto solo davanti a lui. L’Alleghe non sta certamente a guardare, e ci da dentro in attacco: Hakkinen deve sempre tenere alta la guardia per respingere gli attacchi agordini, spesso costruiti con lunghe azioni ben giocate dagli attaccanti di casa. Negli ultimi cinque minuti di partita la spinta bolzanina è fortissima, ma alla prima occasione l’Alleghe chiude il match: al 58.12, senza Hakkinen tra i pali, Faulkner ruba il disco ad un distratto Di Lauro e infila la porta vuota. Si chiude così una grande serata per l’Alleghe, che dimostra di poter giocare un hockey estremamente bello ed efficace. Per il Bolzano occorre dire che non è mancato il gioco, ma la finalizzazione. Tante occasioni non concretizzate, e Pagliero portato in trionfo dai suoi tifosi per il primo shut-out italiano della sua carriera.





image
Fabrizio Fontanive lotta con ogni mezzo per conservare il possesso del disco. Che battaglia all'Alvise De Toni! Foto di Agenzia Obiettivo




SHC Fassa Salumi Levoni - SG Cortina De Vilmont Champagne 2:5 (1:0, 1:4, 0:1)





Il rilanciato Cortina di McKay fa visita al Fassa per cercare la terza vittoria consecutiva dopo quelle su Renon e Asiago dell’ultima settimana. Entrambe le squadre sanno che i tre punti potrebbero rilanciare in maniera importante la classifica, dunque nel primo periodo non si scoprono per nulla e poco spazio allo spettacolo. Solo 11 tiri nei primi 20 minuti, 6 per i padroni di casa e 5 per gli ospiti. Quello vincente è di Steven Crampton, alla seconda marcatura consecutiva dopo quella di sabato 14 a Bolzano: il 27enne canadese batte Thompson al 2.30, ben servito dal compagno di linea Derek Edwardson e dal difensore Daniele Delladio. Nello scorrere del periodo il Fassa è bravo a controllare il gioco senza correre eccessivi pericoli, nonostante una penalità fischiata a Benysek che ha lanciato il power play ampezzano, che non è andato oltre qualche velleitario tiro dalla blu. La penalità finale a Cullen non costa nulla al Cortina, che chiude sotto per 1 a 0 al 20esimo.
La frazione centrale sembra essere stata giocata da due squadre diverse, specialmente il Fassa, tempestando i 20 minuti di distrazioni del reparti arretrato che costano tantissimo. Il Cortina esce meglio dagli spogliatoi e prima al 23.29 con Gallace, poi al 25.37 con Watson gli ampezzani ribaltano i match e infilano il quotato Dennis. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono sino a trovare la rete del pareggio con Bonello, che al 27.49 batte Thompson. Ma le sorprese non sono finite, e sono tutte di marca ospite. La difesa di casa è disattenta, e si lascia scappare il neo arrivato Souza, che al 13.25 segna il 3 a 2 in short hand. Dennis deve capitolare ancora al 35.22 sulla seconda steccata vincente di Steve Gallace, che fissa il punteggio sul 4 a 2 del 40esimo minuto. Periodo equilibrato dal punto di vista dei tiri in porta, ma il Cortina ha sfruttato le distrazioni difensive del Fasas segnando spesso con l’uomo libero, dimostrando di essere davvero tutta un’altra squadra con McKay in panchina.
Il terzo periodo si apre con il gol che chiude il match: al 44.49 dopo una buona fase di pressione del Fassa De Bettin è bravo a dare la steccata vincente in una mischia davanti a Dennis, e lo infila per la quinta volta. Il 5 a 2 per il Cortina mette le ali agli ospiti, che vedono la loro terza vittoria ad un passo. E giocano ordinatamente per tutto il periodo, mettendo il silenziatore all’attacco fassano e arrivando a tre punti importantissimi per presentarsi in forma al derby con l’Alleghe. Finisce 5 a 2, in un brutto finale condizionato da tanti falli di frustrazione e addirittura 10 giocatori in panca puniti per entrambe le squadre. Fassa che deve dunque rimproverarsi la mole di errori difensivi, che hanno permesso al Cortina di passare agevolmente allo Scola.



Supermercati Migross Asiago - SG Generali Aquile FVG Pontebba 4:3 (0:1, 2:1, 2:1)





L’Asiago torna alla vittoria in campionato battendo per 4-3 il Pontebba in una gara rimasta in equilibrio fino all’ultimo e si porta in seconda posizione vista la sconfitta del Bolzano. Nel primo tempo la formazione di casa tiene il polso del gioco senza tuttavia portare niente di pericoloso verso la porta friulana. Al 15’ un errore della difesa veneta lancia Guerin che non sbaglia e realizza la prima ed unica rete della prima frazione.
Nel secondo tempo l’Asiago coglie subito il pareggio con Heinrich che respinge in rete un tiro di Borrellli finito sul palo. L’Asiago si scuote e porta più pericoli alla porta friulana con Carpano che tiene a bada gli attaccanti stellati. Ancora Gueron l’uomo in più delle Aquile friulane che ben appostato in powerplay porta avanti i friulani al 30’. Il Pontebba potrebbe aumentare il suo score ma il palo di Lutz ed un gol annullato a Rigoni lasciano il risultato sul 2-1 fino alla zampata del sempre puntuale Borrelli che fa secco Carpano sotto l’incrocio.
Terzo tempo che si apre con un botta e risposta. Parco di rovescio e subito dopo Lavrentiev con un gol di potenza e tecnica portano il punteggio sul 3-3. La gara si trascina fino al 57’ quando la terna arbitrale commina due penalità nella stessa azione costringendo il Pontebba a tre uomini di movimento. Allo scadere della doppia superiorità Heinrich regala gol e vittoria ad un Asiago che naviga in seconda posizione.




14° Giornata, Serie A, giovedì 19 novembre 2009


Tegola Canadese Alleghe Hockey - HC Interspar Bolzano 3:0 (0:0, 2:0, 1:0)
1:0 Nicola Fontanive (25.28), 2:0 Faulkner (36.49), 3:0 Faulkner (58.12)


HC Red Orange Pustertal - HC Valpellice Arce 9:7 (2:4, 4:2, 3:1)
0:1 Anthony Aquino (3.45), 0:2 Sisca (7.36), 0:3 Luciano Aquino (9.59), 1:3 Mair (15.31), 2:3 Sirianni (16.16), 2:4 Ruggeri (18.35), 3:4 Sirianni (25.20), 4:4 Desmet (27.59), 5:4 Oberrauch (29.27), 6:4 Oberrauch (30.54), 6:5 Luciano Aquino (34.56), 6:6 Grossi (38.05), 7:6 Sirianni (44.43), 8:6 Sirianni (49.57), 8:7 Petrov (58.27), 9:7 Sirianni (59.34)


Supermercati Migross Asiago - SG Generali Aquile FVG Pontebba 4:3 (0:1, 2:1, 2:1)
0:1 Guerin (15.46), 1;1 Henrich (20.31), 1:2 Guerin (29.53), 2:2 Intranuovo (39.19), 3:2 Matteo Tessari(41.15), 3:3 Lavrentiev (42.59), 4:3 Henrich (59.01)


SHC Fassa Salumi Levoni - SG Cortina De Vilmont Champagne 2:5 (1:0, 1:4, 0:1)
1:0 Crampton (2.30), 1:1 Gallace (23.29), 1:2 Watson (25.37), 2:2 Bonello (27.49), 2:3 Souza (33.25), 2:4 Gallace (25.22), 2:5 De Bettin (44.49)


ha riposato: Ritten Sport Renault Trucks

Classifica Serie A dopo la 14° giornata


1. HC Red Orange Val Pusteria 28 punti (-1 partita)
2. Supermercati Migross Asiago 25
3. HC Interspar Bolzano 23
4. SHC Fassa Salumi Levoni 20
5. Ritten Sport Renault Trucks 19 (-1 partita)
6. Generali Aquile FVG Pontebba 17 (-1 partita)
7. Tegola Canadese Alleghe 14 (-1 partita)
8. HC Vapellice Arce 12
9. SG Cortina De Vilmont Champagne 10 (-1 partita)





























 
Top
57 replies since 20/9/2009, 21:20   988 views
  Share