icing the puck giallonera

Campionato di hockey ghiaccio '09/'10, Sara' sempre Bolzano?...

« Older   Newer »
  Share  
frank.b.y.always
view post Posted on 27/11/2009, 22:06 by: frank.b.y.always
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,739
Location:
hockeylandia

Status:


ARTICOLO DAL SITO DELLA LEGA ITALIANA HOCKEY GHIACCIO

Serie A1 26/11/2009


Tanta sofferenza per battere il Cortina, 5 a 1 arrivato solo nel finale per il Pusteria. Il Fassa torna alla vittoria contro il Ritten. Alleghe in rimonta vince con un rigore all'overtime contro il Pontebba


red orange Val Pusteria - Sg Cortina De Vilmont 5:1 (1:0, 0:0, 4:1)

Il Val Pusteria ha la grande occasione per allungare, complici le pause di Asiago e Bolzano, e stando al primo periodo non ha nessuna intenzione di farsela sfuggire. I ragazzi di Mair iniziano spingendo alla grande, e Thompson ha subito lavoro per i suoi riflessi. Il primo power play pusterese non va a segno, ma al 6.01 sono i soliti tre a confezionare la rete del vantaggio: Oberrauch serve Desmet dietro la porta, il quale offre a Sirianni un fantastico assist di spingere solo in rete. Colpisce la terribile seconda linea dei lupi, 1 a 0 e equilibrio rotto, ma non canovaccio del match. Il pallino è sempre in mano ai padroni di casa, che con Bona e Oberrauch sfiorano il raddoppio. Il Cortina non si fa vedere se non con sporadici contropiedi, ma ha una possibilità al 15.17 con un power play causa gancio di Sirianni. Tanti passaggi, tanto movimento ma nessuna vera occasione, Jakaitis non corre nessun rischio e si va giustamente sull’1 a 0 negli spogliatoi al 20esimo.
La seconda ripresa vede la netta affermazione del Cortina ai punti, viste le tante occasioni non sfruttate dalla banda di McKay. La partenza del drittel è marchiata Pusteria, ma Thompson è sempre attentissimo e tiene in partita i suoi. Piano piano i biancazzurri salgono, e quando capitan De Bettin al 28.00 apre il fuoco per due volte contro Jakaitis si capisce che la partita è cambiata. Dopo una fugace reazione pusterese con una grande invenzione di Murray non finalizzata da Bona arriva la grande occasione per gli ospiti: Persson riceve un bel disco e poco davanti a Jakaitis tira una sassata, che si stampa però sul palo con tutti gli oltre 2.000 spettatori di Brunico che possono riprendere a respirare. Le due penalità consecutive a Willeit e Pichler offrono 4 minuti consecutivi in power play agli ampezzani, e solo un grande Jakaitis salva il vantaggio della capolista. Vantaggio che dura sino all’ultima sirena, 1 a 0 al 40esimo ma partita capovolta dalla squadra di McKay, ormai davvero ostica per chiunque.
La terza frazione riporta sulla terra il Cortina e vede il predominio della capolista Val Pusteria. Sin dal ritorno sul ghiaccio i padroni di casa spingono fortissimo, e il Cortina è costretto a cedere intorno alla metà della frazione. Al 47.59 arriva il primo gol in stagione per capitan Pichler, che devia al volo una conclusione di Vodrazka per il 2 a 0. La pressione non cala, e al 50.17 Sirianni si inventa una grande azione personale mettendo Desmet tutto solo davanti alla rete con un grande assist centrale. Desmet non sbaglia, portando a 3 le reti pusteresi. Il Cortina si aggrappa alle corde del ring, ma in inferiorità numerica subisce il pugno del definitivo k.o: è Murray a sferrarlo, concretizzando in rete un bell’assist di Barber da dietro la porta al 54.18. Incontro finito e che purtroppo si incattivisce, con qualche rissa di troppo. Ma le emozioni arrivano sino alla fine, con Tuomainen che trova la prima rete stagionale al 59.40 segnando su un rebound e il giovane Moser che al 59.59 toglie lo shut-out a Jakaitis con un missile che si infila sotto la traversa. Il finale è 5 a 1, onore al Cortina che ha giocato alla grande la seconda frazione, ma il Brunico conferma di essere un carro armato e travolgendo gli ampezzani appena questi abbassano la guardia. E la classifica si allunga, +4 sull’Asiago, +5 sul Bolzano, e dopo 25 anni il sogno continua…

SHC Fassa Salumi Levoni - Ritten Sport Renault Trucks 4:2 (2:0, 1:1, 1:1)


Il Fassa vince per 4-2 contro il Ritten e rimane in quarta posizione. La squadra di Stirling torna ai tre punti pieni dopo tre risultati negativi e riprende quota in classifica. Il Ritten rimane in quinta posizione ma si vede raggiunto dal Pontebba. La formazione di Ivany rinuncia a May ma schiera il nuovo acquisto Mathias Johansson, neo arrivato svedese che ha sostituito l’infortunato Dusty Jamieson. Primo tempo che si apre con il gol di Margoni che sblocca al 1’ il risultato a favore dei fassani. Lo stesso giocatore si ripete all’11 in una gara ben condotta dal Fassa che cinge d’assedio la porta altoatesina. Cloutier salva ripetutamente il Ritten alla capitolazione con la formazione di Ivany assolutamente priva di mordente nei primi 20’.




Il secondo tempo della gara si apre con molte emozioni. Al 22’ Luca Ansoldi dimezza lo svantaggio. Sulla stessa azione Dennis e Ansoldi vengono a contatto. Il portiere fassano è punito per spearing e cattiva condotta per un totale di 14’ di penalità mentre Luca Ansoldi per 4’ per gioco duro. Questo episodio appare l’unica azione movimentata in un gara sostanzialmente corretta. Al 25’ il Fassa non sbaglia in superiorità con Mac Donald che ristabilisce le distanze. La gara, molto divertente, si riapre perché il Ritten si sente in partita e cerca di sorprendere Dennis. Il portiere fassano è autore di grandi parate che impediscono agli avversari di tornare in partita e dimostrandosi punto di forza dei ladini.






Nel terzo tempo ancora Fassa in rete con Edwardson nelle prime azioni di gioco. Gol sicuramente decisivo che porta a quattro le marcature del Fassa. Il Ritten risponde quasi subito con il nuovo acquisto Johansson che dimezza lo svantaggio. Il Ritten attacca a testa bassa, colpisce palo e traversa e si deve scontrare con un Dennis superlativo che non lascia niente agli avversari per il 4-2 finale.






Tegola Canadese Alleghe - Generali Pontebba 3:2 d.t.s. (1:2, 0:0, 1:0, 1:0)





Un Alleghe combattivo rimonta e vince contro il Pontebba per 3-2 all’overtime grazie al rigore decretato ad una manciata di secondi dalla fine del tempo supplementare per un errore nel cambio dei giocatori fischiato ai friulani. L’Alleghe ha rinunciato a Brown mentre il Pontebba a Stampfer e Lavrentiev. Inizio davvero in discesa per le Aquile friulane. Pontebba in doppia superiorità nelle prime battute di gioco: la formazione di Pokel non sbaglia con la prima rete di Luca Felicetti. Gli ospiti rimangono molto pericolosi e trovano il raddoppio con una deviazione di Raduns. Fabrizio Fontanive rimette poco dopo in carreggiata i suoi firmando la rete che dimezza lo svantaggio. Il Pontebba è ancora pericoloso con dei ficcanti contropiedi che non danno l’esito sperato per l’imprecisione di concludere degli avanti friulani. Ancora le Aquile a fare la partita nel secondo tempo anche se il gol che potrebbe dare un po’ più di sicurezza al Pontebba non arriva. Nella difesa agordina Pagliero decisivo nel salvare il risultato. Gli sforzi della formazione di Kelly vengono premiati nel terzo tempo dallo spunto vincente di Veggiato che trova il 2-2 al 47’. L’Alleghe, galvanizzato dalla rete, ci prova gusto e sfiora il vantaggio ma anche il Pontebba si confronta con un Pagliero più che sicuro. La gara scivola all’overtime: ancora Veggiato con il rigore dell’attaccante veneto che regala la vittoria al 64’ alle “Civette” agordine. L’Alleghe con i due punti rimane in settima posizione mentre il Pontebba raggiunge al quinto posto il Ritten.




16° giornata, Serie A, giovedi 26 novembre 2009

Red Orange Val Pusteria - Cortina De Vilmont Champagne 5:1 (1:0, 0:0, 4:1)
1:0 Sirianni (6.01), 2:0 Pichler (47.59), 3:0 Desmet (50.17), 4:0 Murray (54.18), 5:0 Tuomainen (59.39), 5:1 Moser (59.59)

SHC Fassa Salumi Levoni - Ritten Sport Renault Trucks 4:2 (2:0, 1:1, 1:1)
1:0 Margoni (1.30), 2:0 Margoni (11.21), 2:1 Ansoldi (22.19), 3:1 Mac Donald (25.43), 4:1 Giudice (40.26), 4:2 Gruber (43.16)

Tegola Canadese Alleghe - Generali Pontebba 3:2 d.t.s. (1:2, 0:0, 1:0, 1:0)
0:1 Felicetti (2.16), 0:2 Raduns (8.09), 1:2 Fabrizio Fontanive (8.53), 2:2 Veggiato (47.41), 3:2 Veggiato (64.40)
HC Vapellice Arce - HC Interspar Bolzano martedi 1 dicembre 2009
ha riposato: Supermercati Migross Asiago

Classifica Serie A dopo la 16° giornata
1. HC Red Orange Val Pusteria 31 punti (-1 partita)
2. Supermercati Migross Asiago 27 (-1 partita)
3. HC Interspar Bolzano 26 (-1 partita)
4. SHC Fassa Salumi Levoni 24
5. Ritten Sport Renault Trucks 20 (-1 partita)
6. Generali Aquile FVG Pontebba 20 (-1 partita)
7. Tegola Canadese Alleghe 16 (-1 partita)
8. SG Cortina De Vilmont Champagne 13 (-1 partita)
9. HC Vapellice Arce 12 (-2 partite)



image
Esultano Stefano Margoni (29) e Brad Bonello (23) dopo un gol del Fassa. Bella prova dell'attaccante fassano autore di due reti. Foto di Max Pattis
image
Fritz Ploner del Renon lotta contro un avversario per il possesso del disco. Non sono bastati 33 tiri contro 25 al Ritten per avere la meglio del Fassa. Foto di Max Pattis
image
Gerome Giudice lotta davanti alla gabbia di Frederic Cloutier. L'attaccante italo del Fassa ha segnato la quarta rete dei suoi al 40.26. Foto di Max Pattis
image
Luca Rigoni davanti a Juliano Pagliero, due difensori alleghesi provano una difesa disperata. Foto di Matteo Reolon
image
Carpano blocca a terra un tiro di Fabrizio Fontanive. Il Volpino non ha segnato, ma ha piazzato l'assist per la rete di Nicola Fontanive all'8.53. Foto di Matteo Reolon



 
Top
57 replies since 20/9/2009, 21:20   988 views
  Share